Energia: Confedilizia, sospendere subito stipula contratti locazione

17 4, 1304 -

(askanews) – Roma, 7 ago – Sospendere immediatamente la stipuladei contratti di locazione, sia abitativi sia ad usodiverso.

Questa la disposizione che la Confedilizia ha impartito atutte le proprie associazioni territoriali. Per Confedilizia,il ‘pasticcio’ creato dal Parlamento con l’approvazione allaCamera della norma ora entrata in vigore che prevede lanullita’ dei contratti di locazione e dei contratti dicompravendita ai quali non sia allegato il nuovo attestato diprestazione energetica. Ma il nuovo attestato, diceConfedilizia, non puo’ essere predisposto primadell’emanazione del previsto decreto interministeriale perl’adeguamento del precedente provvedimento sulladocumentazione energetica e la fissazione dei criteri econtenuti obbligatori del nuovo Ape.

”Il danno, per gli interessati e per le istituzionistesse, e’ grave”, sottolinea il presidente di ConfediliziaCorrado Sforza Fogliani ”non aveva proprio bisogno di unincidente del genere, che aggrava ulteriormente unasituazione di emergenza abitativa che viene presa inconsiderazione solo se fornisce lo spunto per chiedere, espendere, soldi pubblici”.

Il Governo – a parere del Presidente confederale – deveprontamente dare un segno di vita a proposito della locazionee – al di la’ di sofismi e di impicci, veri o no,regolamentari – dare subito seguito all’impegno di eliminareimmediatamente una norma che, in difetto, impedira’ lastipula dei contratti di locazione fino alla ripresa deilavori parlamentari.

red/gc