Difesa: generale Stefanini nuovo segretario e direttore armamenti(1 upd)

OTT 7, 1304 -

(askanews) – Roma, 7 ago – ”Cambio della guardia” alsegretariato generale della Difesa e direzione nazionalearmamenti. Questa mattina infatti si e’ svolta infatti,presso il Centro Alti Studi della Difesa, la cerimonia diavvicendamento tra il generale di squadra aerea, ClaudioDebertolis e il generale di corpo d’armata, Enzo Stefanini.

”Le Forze armate – ha detto Debertolis – possonoricercare i mezzi piu’ adeguati alla loro missione, senzapreoccuparsi della politica industriale del paese, perche’non e’ certo nel loro compito istituzionale occuparsene.

L’industria nazionale puo’ darsi da fare per sviluppare mezzicon logiche diverse da quelle delle strette esigenze delleproprie forze armate e anche questo ei’ abbastanzacomprensibile che possa avvenire, ma, come sappiamo, mezziche siano in dotazione alle proprie forze armate trovano piu’difficolta’ ad affermarsi”.

”Ecco la funzione regolarice della Stato – ha aggiuntoDebertolis -, che non puo’ consentire che esista unadialettica di contrapposizione tra le forze armate el’industria della Difesa, ma deve trovare soluzioni chearmonizzino queste energie”.

”Il Segretariato generale – ha poi detto Stefanini -opera nel piu’ ampio terreno del rapporto tra istituzionimilitari e altri soggetti istituzionali e mondo industrialecon una sinergia a tutto campo e con assoluta visione delsistema paese, non tarscurando anzi enfatizzando i rapporti ele collaborazioni internazionali. I risultati conseguitifinora ascrivibili ai miei predecessori, con particolareriferimento a colui dal quale ricevo il testimone, ilgenerale Debertolis, mi confortano e sono una sicura e solidapiattaforma sulla quale impostare il lavoro che miattende”.

sen/