Agricoltura: De Girolamo incontra associazioni dei tabacchicoltori

26 7, 1304 -

(askanews) – Roma, 7 ago – Il ministro delle politiche agricolealimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha incontrato oggi,presso la sede del Mipaaf, le associazioni deitabacchicoltori. Lo comunica lo stesso Mipaaf in una nota incui specifica, anche, che all’incontro hanno partecipatoGennaro Masiello, presidente dell’organizzazione nazionaletabacco Italia, Oriano Gioglio presidente dell’unioneitaliana tabacchicoltori e Domenico Cardinali presidentedell’associazione professionale trasformazione tabacchiitaliani, i quali hanno esposto al ministro le principalicriticita’ che il comparto sta attraversando in questoperiodo.

In particolare, hanno chiesto il mantenimento del sostegnoaccoppiato alla produzione tabacchicola, chiedendo che vengaavviata una trattativa a livello europeo per reinserire iltabacco nella lista dei prodotti ammessi all’aiuto. Inoltree’ stata posta dalle associazioni la questione relativa allaridefinizione degli accordi governativi con le manifattureinternazionali e nazionali per consentire una correttaprogrammazione pluriennale delle produzioni.

De Girolamo ha ribadito l’importanza fondamentale delcomparto, sottolineando la capacita’ dei tabacchicoltori diprodurre reddito e di garantire un valore aggiunto nelleproduzioni. Quanto alle richieste delle organizzazioni, inriferimento al mantenimento del sostegno accoppiato, hadovuto constatare come la situazione sia molto complessa e didifficile soluzione nell’immediato, in quanto, nell’ultimatrattativa sulla riforma della Pac, pur avendo posto conforza la problematica fino all’ultimo momento utile, non sie’ riusciti a ottenere il reinserimento dell’aiuto, a causadella forte opposizione della Commissione e di alcuni Paesi.

Il Ministro si e’ detto convinto della necessita’ diriproporre la questione, ma per farlo e’ necessario definireuna strategia di medio periodo che veda il coinvolgimentodegli altri Paesi produttori. Gia’ nel prossimo ”Consiglioinformale” di settembre potrebbero essere sensibilizzati glialtri Paesi con i quali organizzare una riunione ad hoc percondividere metodo e tempi su un’iniziativa comune.

Per quanto riguarda la ridefinizione degli accordigovernativi con le manifatture, il Ministro ha assicuratoalle associazioni che l’Amministrazione sta gia’ lavorandoper favorire il rinnovo degli accordi pluriennali e nei primigiorni di settembre saranno avviati ufficialmente gliincontri con le manifatture.

Infine, il Ministro ha sottolineato la necessita’ diutilizzare tutti gli strumenti a disposizione della nuova Pac(sviluppo rurale e Ocm unica) per il rilancio dellacoltivazione del Tabacco. A settembre verra’ costituita unTask force dedicata con l’obiettivo di delineare un percorsooperativo e concreto che veda il coinvolgimento di tutte leregioni.

red/gc