Terremoto: assegnati 300 posti lavoro nei Comuni cratere de L’Aquila

82 , 1303 -

(askanews) – Roma, 6 ago – Soddisfazione dei ministri per laPubblica amministrazione, Gianpiero D’Alia, e della Coesioneterritoriale, Carlo Trigilia, a seguito della conclusione intempi rapidi del concorso per l’assunzione di 300 unita’ dipersonale presso i comuni del post terremoto aquilano. La Commissione interministeriale Ripam – riferisce unanota – ha infatti assegnato l’ultimo posto disponibilenell’ambito del concorso le cui fasi di selezione sono stateseguite dal Formez ”con procedure trasparenti ed efficaciche nella loro rapidita’ hanno dimostrato capacita’ concretadi semplificazione”, si legge nel comunicato.

In meno di un anno dalla pubblicazione del bando, l’11settembre 2012, si sono concluse le procedure perl’assegnazione di tutti i posti a concorso, rispettando gliimpegni assunti dall’allora ministro Barca, per conto delgoverno, con il comune de l’Aquila, i 56 comuni del Cratere eil ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,destinatario di 100 delle 300 unita’ assegnate.

Gia’ la chiusura della fase selettiva (febbraio 2013) e lasuccessiva nomina dei vincitori (marzo 2013) – si sottolinea- avevano segnato un record europeo: in meno di sei mesidalla pubblicazione del bando oltre il 90% dei vincitorierano stati proclamati.

”Esprimo soddisfazione per la conclusione in tempi rapididelle procedure per l’assegnazione di 300 unita’ ai comunidel post terremoto aquilano – afferma il ministro D’Alia – unsegnale positivo da prendere come esempio affinche’ tutte lePubbliche amministrazioni lavorino in totale trasparenza eutilizzino le graduatorie del concorso senza ripetere nuoveprocedure concorsuali”.

La riserva prevista dall’art.1 del bando, a tutela deiprecari gia’ impegnati nella ricostruzione, e’ stataapplicata fino ad esaurimento di tutti i posti disponibiliper i riservatari. Definita la fase di assegnazione, laCommissione interministeriale procedera’ a eventuali nuoveassegnazioni richieste dagli enti interessati, attingendodalle graduatorie degli idonei ancora disponibili, secondol’ordine di merito.

”Con particolare soddisfazione deve essere accolta lanotizia della conclusione delle procedure del concorsopubblico che corona il complesso degli interventi necessariper accelerare il processo di ricostruzione”, commenta ilministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia. ”E’un fatto importante – prosegue – che conferma la capacita’operativa del personale dell’Amministrazione nel risponderealle esigenze della popolazione del territorio colpito dalsisma del 2009”. Forte e’ l’auspicio che ora altre amministrazioni, apartire da quelle abruzzesi, attingano alle graduatorie conle quali sono stati individuati, nella totale trasparenza, lemigliori competenze emerse tra ben 37.000 partecipanti.

com-stt/gc