Cultura: 5 vincitori del concorso ’99ideas-Pompei’ promosso da Trigilia

63 2, 1302 -

(askanews) – Roma, 1 ago – Sono cinque le idee vincitrici delconcorso internazionale ’99ideas – Pompei’ per lavalorizzazione e il rilancio dell’area archeologica e delterritorio che la circonda. Lo comunica in una nota il ministero per la Coesioneterritoriale dopo che la commissione di valutazione haesaminato le 97 proposte in competizione nell’ambitodell’iniziativa gestita da Invitalia e promossa dal ministroTrigilia, insieme al ministero per i Beni culturali e comunedi Pompei.

Di seguito le idee vincitrici, che saranno ufficialmentepremiate con un evento a Pompei nella seconda meta’ disettembre.

1 – VISUALIZZAZIONE CON GLI INFRAROSSI DI IMMAGINI”NASCOSTE” NELL’AREA ARCHEOLOGICA.

Con l’utilizzo di tecnologie ai raggi infrarossi sara’possibile evidenziare scritte, graffiti e affreschi che iltempo ha reso quasi irriconoscibili.

2 – HUB fLOWERS: PARCO FLOREALE E CENTRO CULTURALE DELLAROSA.

L’idea prevede la realizzazione di un parco urbano florealenella frazione Fossa di Valle. 3 – 99 SEDIE.

L’intento e’ promuovere l’immagine di Pompei nel mondoattraverso la progettazione e produzione di un nuovo oggettodi design: la ”Sedia Pompei”. 4 – IL CAMMINO DELLE MADRI: UN’ESPERIENZA CULTURALE”AUMENTATA”.

Attraverso azioni di marketing territoriale interattivo,saranno creati percorsi di visita insoliti e originali (chetoccano Salerno, Napoli, il Vesuvio e la Costiera Sorrentina)lungo le vie del culto da e per Pompei. La realta’ fisica siintegrera’ con quella virtuale. 5 – ARCHEOFEST, UN FESTIVAL DELL’ARCHEOLOGIA PER POMPEI.

Una settimana di mostre, spettacoli, concerti, dibattiti,presentazioni di studi e di pubblicazioni per favorire lasinergia tra citta’ moderna e citta’ antica: questo e’l’Archeofest, il primo Festival dell’Archeologia a Pompei. Il concorso di Pompei e’ il secondo a giungere allaconclusione nell’ambito dell’iniziativa pilota 99ideas,avviata anche a Reggio Calabria e nel Sulcis, in Sardegna. com-stt/lus/bra