Autostrade: apre 3* corsia tra Pesaro e Fano con 5 mesi di anticipo

62 7, 1302 -

(askanews) – Roma, 1 ago – Autostrade per l’Italia apre altraffico 18 km di terza corsia tra Pesaro e Fano sull’A14Bologna-Taranto. Con l’apertura di oggi e’ stato completatol’ampliamento della tratta da Rimini Nord a Senigallia, perun totale di 78 Km che si aggiungono ai 117 Km da Bologna aRimini Nord per un potenziamento complessivo di 195 Km diterza corsia. Proseguendo verso sud, sempre sull’A14, e’gia’ stato completato a tre corsie l’ulteriore tratto di 40km da Ancona sud fino a Porto Sant’Elpidio.

L’apertura avviene alla vigilia delle partenze di agosto econtribuisce a migliorare i livelli di confort per lacircolazione, rendendo piu’ agevole il collegamento con lecoste dell’Emilia-Romagna e delle Marche.

L’investimento di Autostrade per l’Italia per l’intero trattoda Cattolica a Fano e’ di 450 milioni di euro: 306 per ilavori autostradali e 144 per opere complementari.

Nel tratto aperto al traffico e’ stata realizzata la nuovagalleria Novilara in carreggiata Sud ed e’ stata interamenteadeguata, con importanti interventi, la preesistente galleriaNovilara che accoglie la terza corsia di transito.

Le opere sono state realizzate in anticipo di 5 mesi rispettoalle previsioni iniziali. Questo importante risultato e’stato possibile grazie alla proficua collaborazione con glienti locali ed al grande sforzo dell’appaltatore e dellemaestranze che hanno consentito di ridurre in manierasignificativa i tempi dei lavori e i possibili disagi allacircolazione.

red/lus