Strage bus: Autostrade, New Jersey piu’ rigidi sarebbero pericolosi

76 2, 1301 -

(askanews) – Roma, 30 lug – ”In relazione ad alcuni interventiapparsi sulla stampa relativi a presunti malfunzionamenti deisistemi di ritenuta costituiti dai ‘New Jersey’ del viadottoAcqualonga”, dove domenica sera si e’ verificato ilterribile incidente che ha coinvolto un pullman turistico ein cui hanno perso la vita 38 persone, la Societa’ Autostradeper l’Italia precisa in una nota ”che le barriere lateralibordo ponte tipo ‘New Jersey’ con mancorrente sono stateconcepite per ammortizzare al meglio gli urti delleautovetture, che costituiscono la stragrande maggioranzadegli urti. Per tale motivo le barriere laterali non sonocostruite con muro rigido (che sarebbe l’unico idoneo aresistere a tutti gli urti) ma con elementi collegati tra diloro, appoggiati alla pavimentazione e fissati ad essa conperni che devono permettere lo sganciamento di qualcheelemento in caso di urti particolarmente forti. In caso diurti con mezzi pesanti queste barriere sono pertanto idonee aresistere solo entro certe angolazioni di impatto ed entrocerti limiti di velocita’, perche’ una maggiore rigidita’sarebbe molto pericolosa per gli automobilisti in caso diurto violento”.

”Sara’ compito degli organi inquirenti accertare quantoaccaduto – prosegue la nota -. Autostrade per l’Italiacontinuera’ a collaborare attivamente con le istituzioni e lamagistratura, affinche’ cio’ che e’ avvenuto la sera del 28luglio 2013 sia accertato il piu’ rapidamente possibile”.

com/sam/