Papa: O. Romano, non ha aperto al divorzio ma invocato misericordia

81 4, 1301 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 30 lug – ”Misericordia e’quanto invoca anche per i divorziati risposati, senza perquesto aprire al divorzio: il Papa chiede anche in questocaso un supplemento di indagine teologica sulla pastoralematrimoniale, un cambiamento culturale per riuscire aspiegare questo sacramento alle donne e agli uomini dioggi”. Lo scrive l’Osservatore Romano commentando la lungaintervista concessa ai giornalisti sul volo di ritorno dallaGiornata mondiale della gioventu’ di Rio de Janeiro.

”Egli – prosegue l’Osservatore Romano – individua infattiil problema: se i matrimoni religiosi diminuiscono tanto, equelli che vengono fatti spesso sono senza valore, e’ perche’troppe volte la Chiesa usa parole sbagliate, vecchie, rigidee sterili per spiegare l’istituzione da cui nasce la vita.

Non bisogna cambiare le norme, ma gli esseri umani che lespiegano, la cultura che le giustifica”. E anche a proposito del rinnovamento della pastoralematrimoniale, sottolinea l’Osservatore, ”siamo certi chePapa Francesco sapra’ valorizzare l’esperienza femminile, aquesto riguardo decisiva”.

dab/sam