Lavoro: scuole private laiche, sindacati si accordano solo con religiose

95 6, 1301 -

(askanews) – Roma, 30 lug – Le scuole private laiche annucianoricorso al ministero del Lavoro contro la decisione deisindacati di non siglare con loro lo stesso accordo che hannodi recente chiuso con le scuole religiose.

”Il 24 luglio scorso la rappresentanza delle scuolecattoliche, facente capo all’Agidae, ha sottoscritto con isindacati un accordo che prevede, tra l’altro, per l’annoscolastico 2013/2014, una ‘riduzione massima del 18% dellaretribuzione tabellare’ per i neoassunti”, premette in unanota Luigi Sepiacci, presidente dell’Associazione dellescuole non statali (Aninsei) aderenti a Confindustria. ”Fratutte le firme – prosegue Sepiacci – risalta quella diDomenico Pantaleo, segretario generale di Flc-Cgil,giustificata con la crisi economica che ha colpitopesantemente la scuola non statale attraverso una riduzionegeneralizzata dell’utenza”.

”Analogo atteggiamento di disponibilita’ dei sindacati -si legge nel comunicato – non e’ stato pero’ tenuto neiconfronti di Aninsei che ha visto nell’incontro odierno lachiusura totale per un accordo che affrontasse la situazionedi crisi che ha pesantemente investito anche le scuolelaiche”. ”Questa situazione – sottolinea Luigi Sepiacc – configuraun vero e proprio dumping: meraviglia questo intervento agamba tesa dei sindacati in un settore particolarmente incrisi che deve fare i conti con la presenza di contratti(ultimo il Ccnl Federterziario/Ugl) con minori retribuzioni etutele per i lavoratori rispetto a quello Aninsei”.

”Alla nostra Associazione – conclude il presidente LuigiSepiacci – non rimane che il ricorso al ministero del Lavoroe delle Politiche sociali a difesa della sopravvivenza dellescuole nostre associate”.

com-stt/sam/bra