Irpinia: Ugl, incidente dovuto anche a insicurezza strade

33 , 1301 -

(askanews) – Roma, 29 lug – ”Di fronte ad una simile tragedia,esprimere sentimenti di profonda vicinanza per il dolore chestanno provando i familiari e gli amici delle 38 vittime none’ sufficiente. Occorre anche essere piu’ consapevoli dellivello di insicurezza ancora molto alto, nonostante tantecampagne di sensibilizzazione, che caratterizza molti aspettidella nostra vita di tutti i giorni”.

Con queste parole Giovanni Centrella, segretario generaledell’Ugl, commenta la strage avvenuta in autostrada nel cuoredell’Irpinia. Secondo il sindacalista ”al di la’ delleresponsabilita’ del conducente che saranno accertate nelcorso delle indagini portate avanti dalle autorita’, esisteun problema oggettivo di insicurezza esistente nel lavoro,sui mezzi di trasporto, ma anche in molte strade del Sud, enon solo, dovuta ad una carenza di manutenzione e diattenzione generale, perche’ e’ assente un controllocapillare a tutti i livelli del territorio”.

”Quell’autostrada – conclude Centrella – viene percorsaogni giorno da pendolari che con le proprie auto e con imezzi pubblici si recano al lavoro. Una strage simile sisarebbe potuta verificare in qualsiasi momento ocircostanza”.

com-fch/sam/rl