Gmg: O. Romano, papa ha risposto a stampa evitando autoreferenzialita’

44 5, 1301 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 29 lug – ”Incontrando igiornalisti, il Pontefice ha affrontato con semplicita’questioni dibattute, senza schivare alcuna difficolta’ esoprattutto evitando quella autoreferenzialita’ che piu’volte ha denunciato come uno dei mali piu’ dannosi nellaChiesa”. Lo scrive il direttore dell’Osservatore Romano,Gian Maria Vian, in un editoriale dedicato alla Giornatamondiale della gioventu’ di Rio de Janeiro.

”Proprio gli incontri con i vescovi e i dialoghi con igiornalisti, concentrati alla fine del viaggio, – prosegueVian – sono apparsi di particolare rilievo. Confermando, supiani diversi, due fondamentali scelte strategiche del papatonella seconda meta’ del Novecento, che ora il vescovo di Romaha intenzione di sviluppare con accentuazioni personali moltoefficaci: la comunicazione mediatica e il metodo sinodale.

Sotto il segno del Vaticano II, intuito e aperto da GiovanniXXIII, entrambe le scelte devono moltissimo alle decisionirivoluzionarie di Paolo VI, di cui Papa Francesco usa ilpastorale e del quale in Brasile ha indossato una semplicestola rossa con le immagini degli apostoli Pietro e Paolo”.

”Ma soprattutto le riflessioni presentate ai vescovi -conclude l’Osservatore – sono indicazioni programmatiche cheil vescovo di Roma affida a tutta la Chiesa. Perche’ esca dase stessa e annunci il Vangelo”.

dab/sam/alf