E.Romagna/Sisma: da commissione ricostruzione contributi per imprese

24 4, 1301 -

(askanews) – Bologna, 29 lug – Prosegue, con le risorse messe adisposizione dall’Inail, la concessione di contributi per leimprese che hanno carenze strutturali nei capannoni e per lequali occorre intervenire per aumentare la sicurezza. Questoe’ quanto stabilito dall’ordinanza emanata oggi dalcommissario delegato alla ricostruzione e presidente dellaregione Vasco Errani che definisce le nuove modalita’ e icriteri per la concessione alle imprese di contributi inconto capitale per il finanziamento degli interventi dirimozione delle carenze strutturali finalizzati allaprosecuzione delle attivita’ per le imprese insediate neiterritori colpiti dal sisma del maggio 2012 e ilmiglioramento sismico.

Con l’ordinanza viene confermata la possibilita’ dierogare contributi sia per il finanziamento degli interventinecessari per l’ottenimento del certificato provvisorio diagibilita’ sismica, sia per il miglioramento sismico. Laprincipale novita’ consiste nella valutazione delle domandecon una procedura a sportello e non piu’ a graduatoriaconsentendo una maggiore rapidita’ nella concessione deicontributi.

Ad oggi sono in fase di valutazione le prime 487 domandegia’ presentate per un ammontare complessivo di costisostenuti dalle imprese pari a 27milioni e 207 mila euro.

red/res