Immigrati: salvati 22 naufraghi a largo della Libia

99 , 1300 -

(askanews) – Roma, 26 lug – Dietro il coordinamento della Guardiacostiera sono stati salvati 22 migranti naufragati a largodelle coste libiche, mentre sono in corso le ricerche dieventuali dispersi.

Lo comunica una nota della Guardia costiera la cui sezionedi Palermo ha ricevuto, nel pomeriggio odierno, la richiestadi aiuto, via telefono satellitare, da parte di un’unita’ cona bordo migranti. La Centrale operativa di Roma ha dunque localizzato ilpunto di origine della segnalazione a 29 miglia al largodalle coste Libiche e, dopo aver sentito le autorita’ diTripoli, ha dirottano sul posto di due navi mercantili innavigazione nelle vicinanze, entrambe di bandiera panamense.

Una di queste, la Gaz United, durante la fase di ricercadell’unita’ con a bordo i migranti, ha avvistato in acqua ungruppo di 4 persone e successivamente un altro di 16,procedendo al loro salvataggio. La stessa nave ha poirinvenuto il relitto di un gommone semi affondato. La seconda nave, la Gaz Sinergy, ha avvistato e recuperatoa bordo altre 2 persone. Allo stato attuale risultano complessivamente 22 imigranti i salvati, mentre proseguono le attivita’ di ricercadi eventuali ulteriori naufraghi. La Guardia costiera italiana ha dirottato sul posto altre2 unita’ mercantili: la motonave italiana Eleonara Lembo e lanave Kornati, di bandiera maltese. Al momento, due motovedette della Guardia costiera diLampedusa stanno operando in soccorso di un’altra richiestadi aiuto da parte di migranti, sopraggiunta nel frattempo.

com-stt/sam/alf