Gmg: Papa, famiglia luogo privilegiato per trasmettere la fede

87 1, 1300 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 26 lug – ”Vediamo il valoreprezioso della famiglia come luogo privilegiato pertrasmettere la fede”. Lo ha detto papa Francesco nellapreghiera dell’Angelus dal balcone centrale del palazzoarcivescovile di San Joaquim a Rio de Janeiro.

”Oggi la Chiesa – ha ricordato il papa – celebra igenitori della Vergine Maria, i nonni di Gesu’: i santiGioacchino e Anna. Nella loro casa e’ venuta al mondo Maria,portando con se’ quello straordinario mistero dell’ImmacolataConcezione; nella loro casa e’ cresciuta accompagnata dalloro amore e dalla loro fede; nella loro casa ha imparato adascoltare il Signore e a seguire la sua volonta”’. I santi Gioacchino ed Anna, ha proseguito il pontefice,”fanno parte di una lunga catena che ha trasmesso l’amoreper Dio, nel calore della famiglia, fino a Maria che haaccolto nel suo grembo il Figlio di Dio e lo ha donato almondo, lo ha donato a noi”. Dopo le confessioni di questa mattina nel Parco ‘Quinta daBoa Vista’, il papa si e’ recato in auto al Palazzo di SanJoaquim, sede dell’Arcivescovado di Rio de Janeiro, dove e’stato accolto al suo arrivo dall’Arcivescovo mons. Orani JoaoTempesta.

Qui papa Francesco ha avuto un breve incontro riservatocon cinque giovani detenuti, accompagnati da alcuniassistenti.

Subito dopo papa Francesco e l’Arcivescovo si sono recatinella cappella dove si trovavano riunite le suore dellaResidenza.

dab/sat