Esodo: Fs, oltre 500mila viaggiatori in treno per ultimo weekend luglio

77 6, 1300 -

(askanews) – Roma, 26 lug – Oltre mezzo milione di viaggiatori ilprossimo fine settimana, 10 milioni da inizio giugno, 21milioni durante tutta l’estate 2013. Queste le previsionidelle Fs in vista dell’esodo per le vacanze estive.

”Con questi numeri – si legge in una nota -, le FrecceTrenitalia, insieme agli altri treni a percorrenza nazionalee regionale gestiti dalla societa’ di trasporto del Gruppo FSItaliane, stanno offrendo il loro crescente contributo allamobilita’ estiva (+2% di viaggiatori rispetto al 2012)”.

Da inizio giugno a oggi, e anche nelle proiezioni per leprossime settimane, i maggiori flussi di viaggiatori siregistrano verso la costa adriatica e tirrenica, la Puglia ela Calabria. Si sta rivelando piuttosto consistente anche ladomanda in direzione delle citta’ d’arte, in particolareRoma, Venezia, Firenze e Napoli. Il Gruppo FS Italiane, prosegue la nota, ha potenziato,con Trenitalia, le strutture di assistenza ai clienti intutte le principali stazioni, mentre Rete FerroviariaItaliana ha rafforzato i presidi di manutenzione e prontointervento nei punti piu’ sensibili della rete e nelle SaleOperative centrali e territoriali. L’impegno di tutte lesocieta’ operative del Gruppo e’ indirizzato ad assicurareche la mobilita’ ferroviaria si svolga nelle miglioricondizioni di efficienza, regolarita’ e sicurezza. A tale fine, riguardo all’intensa ondata di caldo che stainteressando in queste ore la Penisola, RFI ha approntato unospecifico Piano per garantire l’effettuazione di tutti itreni previsti in orario. Il Piano prevede, tra le variemisure, un costante monitoraggio della temperatura rilevatasulle rotaie con l’adozione d’iniziative sulla circolazioneche, a iniziare dalla soglia dei 55 gradi, si faranno semprepiu’ stringenti con l’eventuale progredire di talitemperature. Massima attenzione anche all’informazione. I viaggiatoripossono aggiornarsi in tempo reale sull’andamento dellacircolazione ferroviaria e su ogni altra notizia utileconsultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane,ascoltando FSNews Radio, in diffusione sul web e in 400stazioni, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter delGruppo.

com-sen/