Meteo: in arrivo Heat Wave, ondata di caldo con picchi fino a 40*

22 4, 1300 -

(askanews) – Roma, 25 lug – ”Sara’ un crescendo di caldo ed afae quasi tutte le regioni vivranno la settimana piu’ caldadell’estate a causa di una classica ‘heat wave’, ovveroun’ondata di caldo in arrivo direttamente dal Marocco e dallaMauritania”. A dirlo in una nota e’ il meteorologo di3bmeteo.com Francesco Nucera, secondo cui ”l’aumento delletemperature delle ultime ore e’ solo un assaggio di quelloche ci aspetta a partire dal week-end”.

”L’aria calda in arrivo dal Sahara invadera’ ilMediterraneo alimentando la bolla di calore che stazionera’sull’Italia per qualche giorno”, dice il meteorologo, chespiega che l’apice e’ atteso tra domenica e lunedi’ quando suoltre il 70% delle localita’ italiane si supereranno i 32gradi, con picchi fino a 35/38 gradi su Valpadana, Toscana,Lazio, Umbria, Isole, Puglia, interne campane di Sicilia eCalabria. Ma non si escludono isolate punte di 40 gradi sufoggiano, materano, nuorese, interne toscane e laziali.

”La canicola sara’ spesso insopportabile su bassaLombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna”, proseguono da3bmeteo. Qui le temperature percepite potranno superare lasoglia dei 40 gradi. Caldo fastidioso anche su Sardegna,Toscana, Lazio Campania, Sicilia e Puglia. ”Questa ondata dicaldo sara’ piu’ duratura di quella di giugno e pure piu’estesa, tanto da interessare i Balcani e la Mitteleuropa.

Nulla di eccezionale a dire il vero ed e’ linea col periodostatisticamente piu’ calo dell’anno, quale quello delSolleone. La calura iniziera’ a smorzarsi ad inizio dellaprossima settimana al Nord, mentre proseguira’, seppur intono minore, sul resto d’Italia”, conclude Nucera.

red/rus