Immigrati: Emergency ha aperto ambulatorio mobile per sbarchi a Siracusa

16 5, 1300 -

(askanews) – Siracusa, 24 lug – Un ambulatorio mobile diEmergency ha iniziato a lavorare nella provincia di Siracusaper garantire assistenza sanitaria ai migranti che sbarcanoormai quotidianamente sulle coste. Dall’inizio dell’anno – illustra una nota – sono infattioltre 3.000 le persone approdate sulla costa sud-est, inparticolare nella zona di Porto Palo e Capo Passero, e siprevede che continueranno ad aumentare.

I medici di Emergency garantiscono l’assistenza medica dibase nei pressi della ex scuola Umberto I di Siracusa, dovesono ospitate circa 250 persone che provengono soprattuttodal Corno d’Africa, dalla Siria e da tutto il Medioriente.

Nel team di Emergency lavorano anche tre mediatori perfacilitare l’accesso dei migranti ai servizi socio sanitarigia’ disponibili nella provincia di Siracusa, grazie a unservizio di orientamento e di accompagnamento per laconcessione dei codici Stp (straniero temporaneamentepresente) ed Eni (europeo non iscritto).

I mediatori collaboreranno con le autorita’ locali perche’siano rispettate le norme inerenti al diritto d’asilo e ditutela dei minori e delle donne e monitoreranno le condizioniigienico-abitative della ex scuola Umberto I per assicurareai migranti standard di accoglienza dignitosi.

Emergency ringrazia per la collaborazione l’AziendaSanitaria Provinciale di Siracusa, il Comune e la Prefetturadi Siracusa, la Protezione civile di Priolo.

com-stt/sam/alf