Caldo: Coldiretti, no allarme siccita’ nonostante Caronte

57 8, 1299 -

(askanews) – Roma, 23 lug – Nonostante l’arrivo di Caronte, nonc’e’ per ora nessun allarme siccita’ nelle campagneitaliane.

E’ quanto scrive in una nota la Coldiretti in merito allaprevista impennata della colonnina di mercurio che portera’le temperatura oltre i 40 gradi.

L’arrivo del caldo non causera’ per il momento problemialle colture in campo, in considerazione – ricorda Coldiretti- del fatto che l’andamento anomalo della primavera e dellaprima parte dell’estate, caratterizzato da piogge prolungate,ha consentito di ricaricare le falde ed i bacini. Dovrebbequindi essere per ora scongiurato il rischio della siccita’estiva quando si concentra la domanda di acqua per lacrescita delle colture. Ma e’ anche importante – sottolineaColdiretti – che le condizioni meteo possano finalmentestabilizzarsi, dopo che la prima parte dell’estate e’ statacaratterizzata dal maltempo, con vento, pioggia e grandineche hanno spazzato via interi raccolti e, con essi, il lavorodi un intero anno degli agricoltori e delle loro famiglie,per un conto dei danni di diverse decine di milioni di euro.

Le violente bufere accompagnate da grandine con chicchi digrandi dimensioni – denuncia Coldiretti – hanno allagatocampi, divelto tetti, serre e raso al suolo interi raccoltidi mais, soia, cereali, foraggi, frutta e ortaggi comeinsalata, fagioli, peperoni e melanzane quasi pronti allaraccolta. Si tratta degli effetti dei cambiamenti climaticicon i quali e’ costretta a convivere l’agricoltura che adifferenza delle attivita’ industriali – conclude laColdiretti – si svolge all’aria aperta ed e’ quindi soggettaalle bizzarrie del tempo, oltre alle difficolta’ di mercatodovute alla crisi.

red/res