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Lunedì 22 luglio 2013 - 15:59

Digital: app, community e servizi, e’ boom per il social fitness

(ASCA) – Roma, 22 lug – La rivoluzione digitale staimpattando anche il mondo del fitness e del benessere ingenerale, nel quale si stanno sempre piu’ affermando nuovemodalita’ per tracciare, gestire e condividere la propriaattivita’ fisica in real time. Non solo si moltiplicano isiti web in cui gli iscritti rilasciano opinioni sulleproprie prestazioni e i gruppi in rete che fungono da cassadi risonanza per nuove tendenze come il cross-fit, ma sonoormai centinaia le App disponibili per confrontareesperienze, prodotti, prestazioni e brand legati al tema delwellness. Basta girare la rete per scoprire realta’ come ilsocial media show Reebok Fit Club – nel quale cinque bloggerhanno la possibilita’ di esplorare il mondo del fitness ecambiare il proprio stile di vita grazie a coach e trainers -o come Fitstadium, social network che offre la possibilita’di mantenere un diario di allenamento automatizzato online,commentabile e visibile da altri utenti. In un’era in cuitutti siamo sempre piu’ ininterrottamente connessi a qualchedevice, emergono App come Fitocracy, che aiuta gli utenti asvolgere attivita’ fisica partecipando a sfide sportiveall’interno di una community, o strumenti come Jawbone Up,bracciale che rileva anche i piu’ piccoli movimenti del corpoper registrare informazioni su come ci muoviamo, dormiamo,mangiamo e su quale sia il nostro stato d’animo. Il fitness, insomma, e’ sempre piu’ un piacere dacondividere. Gli italiani che praticano un’attivita’ sportivasono circa 40 milioni, con un giro d’affari di 3 miliardi dieuro annui ai quali vanno aggiunti altri 2,5 miliardi di unindotto che comprende abbigliamento, accessori e integratorialimentari. Se poi consideriamo anche istituti di bellezza,centri idrotermali e stabilimenti, piscine, palestre, hotelcon area wellness e stabilimenti balneari attrezzati, sisupera la cifra dei 21 miliardi. E sono ben 11 milioni gliitaliani che spendono o si dichiarano pronti a spendere finoa 1.200 euro all’anno per prodotti e servizi destinati albenessere fisico. Tutto questo sta dando vita ad un riccoecosistema di ”specialisti” con le tecnologie digitali inprima fila a svolgere un prezioso ruolo di supporto permilioni di persone. Secondo un’analisi svolta dallo studioLab 42, il 51% delle persone che praticano attivita’ fisicanon possono fare a meno del proprio smartphone per ascoltaremusica, per utilizzare App per il conteggio di calorie, passio battiti cardiaci o per condividere con gli amici gli ultimirisultati su Facebook. Un cliente sempre piu’ ”mobile”,insomma, necessita di servizi personalizzati, tascabili eaccessibili 24/7; esigenze che – come sottolinea la servicedesign company Logotel – un retailer/brand puo’ e deveintercettare per costruire soluzioni su misura.

”Oggi stanno emergendo moltissime comunita’ digitaliaccomunate da uno stile di vita votato al fitness; communityche possono essere spontanee, guidate dai retailer oprogettate ad hoc dai produttori – spiega Cristina Favini,Strategist e Manager of Design Logotel – e saperleintercettare o addirittura lanciare e’ una sfida importante,che consente di governare azioni di ingaggio, sia social chedi esperienza fisica, per portare fidelizzazione sul web epedonabilita’ all’interno del negozio, secondo quel modellodi integrazione tra online e offline che definiamo RetailIceberg”. ”Da un punto di vista antropologico – conclude CristinaFavini – le community di social fitness incarnano tutte leleve motivazionali che possono determinare il successo diun’azione di engagement: desiderio di affermazione e diauto-miglioramento da parte degli individui, senso diappartenenza collettiva a una ”tribu”, ricerca continua dinuovi stimoli e informazioni. Ed e’ su queste leve che brande retailer possono lavorare in un’ottica di sistema perscambiare valore concreto con i propri clienti”.

red/mar

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