Del Turco: ex presidente Regione Abruzzo condannato a 9 anni e…(Upd)

DIC 4, 1299 -

(askanews) – Pescara, 22 lug – L’ex presidente della RegioneAbruzzo, Ottaviano Del Turco, e’ stato condannato a 9 anni e9 mesi di reclusione per la vicenda delle tangenti pagatedall’imprenditore Vincenzo Angelini, titolare della clinica’Villa Pini’ di Chieti. Del Turco era stato arrestato il 14luglio del 2008 su ordine della Procura di Pescara che avevaraccolto la denuncia di Angelini.

Oltre a quella di Del Turco sono altre 8 le condanne e 3le assoluzioni.

Il tribunale ha infatti l’ex titolare di Villa Pini,Angelini – che e’ contemporaneamente imputato e parte offesa- a 3 anni e sei mesi.

L’ex parlamentare del Pdl, Sabatino Aracu, e’ statocondannato a 4 anni; l’ex manager della Asl di Chieti, LuigiConga, a 9 anni; l’ex segretario generale dell’ufficio dipresidenza della Regione, Lamberto Quarta, a 6 anni e 6 mesi;l’ex assessore regionale alla sanita’, Bernando Mazzocca, a 2anni, ma con pena sospesa; l’ex assessore regionale alleattivita’ produttive, Antonio Boschetti, a 4 anni; l’excapogruppo regionale del Pd, Camillo Cesarone, a 9 anni; l’ex direttore direttore dell’agenzia sanitaria regionale,Francesco Di Stanislao, a 2 anni (pena sospesa).

L’assoluzione e’, invece arrivata per: Angelo Bucciarelli,ex segretario di Mazzocca; Gianluca Zelli, ex amministratoreHumangest; Vito Domenici, ex assessore regionale alla sanita’della giunta Pace di centro destra. Per diversi capi d’accusaa carico di Domenici e’ intervenuta anche la prescrizione. red/res/stt