Viabilita’: traffico regolare su tutta la rete, previsto aumento

94 7, 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – Circolazione al momento regolarelungo tutte le arterie, con una previsione di eventualimaggiori flussi viari nel pomeriggio odierno per glispostamenti verso le localita’ turistiche e comunque inuscita dai grandi centri urbani. Questi i dati di Viabilita’Italia, il ‘Centro di coordinamento nazionale perfronteggiare le situazioni di crisi in materia diviabilita” che monitora le condizioni del traffico lungo larete viaria nazionale nel terzo fine settimana di luglio. Sulla rete autostradale si registra al momento: A/1Milano-Napoli: traffico intenso , a tratti rallentato, traScandicci e Roncobilaccio in direzione Milano. In direzioneNapoli il traffico e’ particolarmente intenso nel tratto traRoncobilaccio e Calenzano. A/9 Lainate-Como-Chiasso: code traComo Centro e Chiasso per l’attraversamento della DoganaSvizzera e in ingresso alla Barriera di Como Grandate pertraffico intenso; A/10 Genova-Savona-Ventimiglia: code atratti tra Celle Ligure e Savona, in direzione confine diStato, per traffico intenso.

A/12: Genova-Rosignano Marittimo: code a tratti traCollesalvetti e la Barriera di Rosignano per traffico intensoA/14: Bologna – Taranto: traffico intenso in direzione sudtra Bologna Fiera e Castel San Pietro e tra Imola e Forli’;A/22: Autostrada del Brennero: in direzione nord trafficointenso con possibili code tra Bressanone e Vipiteno e moltointenso tra Verona ed Egna/Ora.

Nella norma i tempi di attesa al Traforo del Monte Biancoe agli imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni Perfavorire la fluidita’ della circolazione, nella giornataodierna dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e’ vietata lacircolazione dei mezzi pesanti; il divieto sara’ in vigoreanche nella giornata di domenica 21 luglio dalle ore 07,00alle 24,00.

In considerazione dell’intenso flusso di viaggiatoriprevisto ed atteso per il fine settimana, Trenitalia hapotenziato i presidi di assistenza ai clienti nelleprincipali stazioni della rete nazionale, con particolareattenzione dove e’ atteso il maggior movimento di passeggeri:verso le citta’ d’arte e lungo le direttrici che dal centronord procedono lungo la costa adriatica e tirrenica, verso laPuglia e la Calabria. Rete Ferroviaria Italiana ha attivatoil ”Piano di contingenza” potenziando i presidi dimanutenzione e pronto intervento nei punti piu’ sensibilidella rete, oltre alle Sale Operative centrali eterritoriali.

Massimo impegno anche sul fronte dell’informazione. Oltreche nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornatisulla situazione della circolazione ferroviaria e su ognialtra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidianoonline di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio, in diffusionesul web e in 400 stazioni, o collegandosi a @fsnews_it, ilprofilo Twitter del Gruppo.

com-fch/uda