Roma: smantellata banda di ladri di rame, recuperati oltre 2000 kg

50 1, 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – I carabinieri del Nucleo operativo eradiomobile della compagnia di Velletri, hanno smantellatoun’associazione a delinquere di otto persone specializzate infurti di rame presso le linee ferroviarie, depositi,fabbriche ed impianti fotovoltaici, operativa nelle provinciedi Roma, Latina e Frosinone: sono oltre 2000 i kg di ‘ororosso’ recuperati. Si tratta – riferisce una nota – di cittadini romeni,moldavi ed algerini: i tre capi della banda, tutti conprecedenti, sono stati colpiti da ordine di custodiacautelare in carcere. L’ordinanza e’ stata emessa dal Gip deltribunale di Velletri con l’accusa di associazione perdelinquere finalizzata alla commissione di reati contro ilpatrimonio ed alla ricettazione. E’ stato inoltre denunciato a piede libero cittadinoitaliano di Roma proprietario di una insospettabile officinameccanica che era in grado di lavorare il prezioso metallonell’arco di pochi minuti, sminuzzandolo fino a renderloirriconoscibile.

Nell’officina del ricettatore il rame veniva trasportatoavvolto e gia’ ”pulito” delle guaine in plastica, secondouna procedura che puo’ richiedere giorni.

Le indagini erano partite a gennaio 2012 e si sonosviluppate per circa otto mesi, con attivita’ tecniche eservizi di osservazione, che hanno consentito, in piu’riprese, di recuperare oltre 2.000 kg di rame sottratto daimpianti fotovoltaici, deposti, magazzini e con tuttaprobabilita’ da impianti ferroviari con ovvio rischio perl’incolumita’ pubblica e disaginei servizi. Nel corso degli interventi erano gia’ stati arrestati unadecina di indagati, tutti sorpresi in flagranza di reato.

com-stt/mau