Roma: ‘Fermentazioni’, Festival birre artigianali dal 13 al 15 settembre

79 3, 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – Si chiama ‘Fermentazioni’ e vuolediventare la manifestazione italiana di riferimento per ilmondo della birra artigianale. Si rivolge agli appassionatima anche ai curiosi e vuole abbracciare un pubblico divisitatori ed operatori proveniente da mondi diversi, dandovoce alle piccole e grandi realta’ che popolano l’universobirrario contemporaneo. Un festival nato dalla sinergia tra Andrea Turco, espertodi birra e autore del famoso blog cronachedibirra.it, uno deipunti di riferimento per l’informazione birraria in Italia, eSfero s.r.l., societa’ specializzata nella creazione eorganizzazione di grandi eventi che ha dato uno stile e unaforma ad una bella idea. La novita’ e’ proprio questa,’Fermentazioni’ – si legge in una nota dell’ufficio stampa -e’ il primo festival sulla birra curato da professionisti,sia sul piano dei contenuti sia su quello logistico edorganizzativo. Da venerdi’ 13 a domenica 15 settembre, la suggestivaarcheologia industriale delle Officine Farneto, situate nelcentro di Roma e immerse nel verde del Foro Italico, fara’ dacornice a questo appuntamento dedicato ad appassionati,professionisti del settore, produttori e visitatori curiosi.

Un progetto sulla birra che punta a riunire tutte quellefigure, piu’ o meno in vista, unite dalla passione per labirra di qualita’.

Il festival ospitera’ circa 200 birre italiane, oltre aduna piccola selezione estera, e 30 birrifici nostrani tra iquali Baladin di Piozzo (CN), di Teo Musso, Birra del Borgodi Borgorose (RI), di Leonardo Di Vincenzo, Brewfist diCodogno (LO), l’Olmaia di Montepulciano (SI) e Birranova diTriggianello (BA). Ad ognuno sara’ dedicato uno spazio perraccontarsi e proporre assaggi delle proprie birre.

”La birra artigianale in Italia rappresenta un fenomenosenza precedenti”, spiega Andrea Turco, ”una delle piu’entusiasmanti rivoluzioni del gusto degli ultimi decenni. Ilnumero dei birrifici si e’ moltiplicato in pochissimi anni,al punto che oggi si contano piu’ di 550 aziende brassicoleoperanti sul territorio nazionale. Fermentazioni intendevalorizzare questo impressionante successo, che moltiignorano, e sostenere lo sviluppo dei microbirrificiitaliani”. Il programma dell’evento prevede numerosi appuntamentilegati al mondo della birra e non solo. Una selezionata squadra di esperti terra’ seminari,degustazioni, masterclass, reading e incontri per homebrewer(appassionati di birrificazione casalinga). Chef ospitisiederanno a tavole rotonde per spiegare e raccontare ipossibili abbinamenti tra birra e cibo, regalando aipartecipanti la loro esperienza e la loro testimonianza.

com/red