Gmg: papa Francesco vola in Brasile con Alitalia su Airbus A330

74 8, 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – Sara’ Alitalia ad accompagnare papaFrancesco a bordo dei propri aerei nel suo primo viaggioapostolico all’estero, in occasione della Giornata Mondialedella Gioventu’ che si terra’ a Rio de Janeiro dal 23 al 28luglio.

Il volo, effettuato con un aereo Airbus A330 Alitalianominato ”Giovanni Battista Tiepolo”, decollera’dall’aeroporto di Roma Fiumicino Lunedi’ 22 luglio alle ore08.45. L’arrivo all’aeroporto internazionale di Rio deJaneiro e’ previsto alle ore 16.00 locali.

A bordo del volo papale di Alitalia saranno presenti,oltre al pontefice e alla delegazione pontificia, irappresentanti dei media internazionali.

Alitalia accompagnera’ papa Francesco anche nel viaggio diritorno in Italia previsto il prossimo 28 luglio. La partenzada Rio de Janeiro e’ programmata alle ore 19.00 locali el’atterraggio a Roma Ciampino alle ore 11.30 del giornosuccessivo.

L’equipaggio dei voli papali e’ composto da 4 piloti: unComandante Coordinatore del volo, che sara’ Roberto Germano,Direttore Operazioni Volo di Alitalia; un Comandante Titolaredel volo, piu’ un altro Comandante e un Primo Ufficiale. Gliassistenti di volo saranno 9, scelti tra quanti si sonodistinti per professionalita’ e impegno nel corso della lorocarriera professionale. Anche il team dedicato ai volispeciali di Alitalia sara’ a bordo dell’Airbus ”GiovanniBattista Tiepolo”.

Con il viaggio di papa Francesco a Rio de Janeiro, spiegala Compagnia aerea italiana in una nota, ”prosegue lacollaborazione tra Santa Sede e Alitalia che, negli ultimianni, ha accompagnato il Papa Emerito Benedetto XVI inLibano, in Africa (Camerun, Angola e Benin), in Terra Santa,a Praga, Malta, Lisbona e a Cipro, nel Regno Unito (Edimburgoe Londra), a Santiago de Compostela, Zagabria, Madrid,Berlino, e in America Latina (Messico e Cuba)”.

Alitalia e’ ”onorata di essere la Compagnia presceltadalla Santa Sede per i Viaggi Apostolici di Sua Santita’all’estero e di mettere al servizio della delegazionepontificia l’affidabilita’ e la qualita’ dei propriservizi”.

dab/sam/bra