Cultura: Federconsumatori, Italia rischia perdere 1 mln di fondi Ue

74 , 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – Federconsumatori fa sua la denunciadell’Espresso circa i fondi Ue stanziati per il patrimonioculturale che l’Italia rischia di dover restituire aBruxelles, poiche’ non e’ stata in grado di spenderli: sitratta di circa 1 miliardo di euro.

Un fenomeno, questo ”che nel campo dei beni culturali staassumendo dimensioni intollerabili” scrive in una notaFederconsumatori evidenziando che la meta’ dei progettifinanziati dall’Ue nel 2007, con 2 miliardi di euro,” e’rimasta bloccata nelle maglie di una burocraziainefficiente.

E se l’Italia non riuscira’ a completare tutti i lavorientro il 2015 perdera’ clamorosamente questa grandeopportunita”’. L’associazione per la difesa dei consumatori chiede,dunque ”che queste risorse vengano utilizzate. E che losiano per interventi seri”. Secondo Federconsumatori ”al danno dell’immobilismo si e’infatti aggiunta in questi anni la beffa dell’uso distortodei finanziamenti europei. Il miliardo di euro utilizzato e’stato infatti in gran parte dirottato su piccoli interventidi carattere clientelare, come sagre di paese portate in giroper il mondo, gare automobilistiche, restauri cosi’affrettati e mal realizzati da dover essere rifatti, per nonparlare delle truffe di chi ha intascato i soldi senza poirealizzare le relative opere. Serve un colpo di reni e unrecupero di efficienza e serieta’ per invertire, seppure inextremis, la situazione”, conclcude Federconsumatori,osservando che i fondi a disposizione rappresentano”un’opportunita’ che il nostro Paese non puo’ perdere”. com-stt/mpd