Ambiente: Marina militare e Ispra insieme per studio biodiversita’

58 1, 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – L’imbarcazione idrografica dellaMarina militare, Nave Ammiraglio Magnaghi, al comando delcapitano di fregata, Marco Grassi, e l’Istituto superiore perla Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra) stannoconducendo uno studio approfondito dei mari antistanti lecoste siciliane, riguardante non solo il fondale, ma anche lespecie ittiche presenti e di passaggio.

Al momento – comunica una nota – Nave Magnani, e’operativa nelle acque antistanti il porto di Milazzo (Me)dove sara’ apaerta alle visite del pubblico sabato 20 edomenica 21 luglio: la nave e’ dotata di un sistema diripresa subacquea, il Baited Remote Underwater Video (Bruv)che consente la registrazione e l’analisi delle specieittiche che popolano il fondale, attirate nel campo dellatelecamera da un’esca opportunamente posizionata. L’equipe imbarcata su Nave Magnaghi, composta da personaledell’equipaggio e da ricercatori dell’Ispra, ha gia’completato uno studio nell’area antistante il Porto dilevante dell’isola di Vulcano (arcipelago delle Eolie). Anchein questo caso sono stati prelevati dei campioni del fondalee, grazie ad un ecoscandaglio multifascio – installato suimbarcazione idrografica – si e’ potuto determinare anche lamorfologia del fondale marino. La campagna di ricerca e’ svolta nell’ ambito dell’accordodi collaborazione per il Coordinamento nazionale dellageofisica marina (Co.Na.Gem). I campioni acquisiti, dopo iprimi trattamenti a bordo, saranno analizzati dal personaleIspra in laboratori specializzati.

Le prime attivita’, svolte nell’ambito della Campagnaidro-oceanografica 2013 che impegna la Nave da maggio adottobre, hanno riguardato il rilievo idrografico delle isoledi Salina, Vulcano e Lipari, effettuando scandagliamento siada Nave che da Barca.

I dati acquisiti, opportunamente analizzati, verrannoimpiegati dall’Istituto idrografico della Marina militare perl’aggiornamento della documentazione nautica attualmente invigore per poi essere messi a disposizione di tutti inaviganti. com-stt/gc