Ogm: Lorenzin, consumatori stiano tranquilli, rilevate solo tracce

28 3, 1298 -

(askanews) – Roma, 18 lug – ”In base ai controlli effettuati,anche per il 2012, l’alimentare italiano rispetta i requisitid’etichettatura previsti dalla normativa vigente, assicurandoin tal modo una corretta informazione al consumatore. InItalia la presenza di ogm, autorizzati e non, negli alimentie’ decisamente limitata e a livello di tracce”. E’ quanto hadichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzincommentando i dati del Piano integrato dei controlli del 2012presentato questa mattina al ministero.

Silvio Borrello, direttore generale per l’igiene e lasicurezza del ministero della Salute, nel presentare ilrapporto, ha precisato che ”il numero dei campioni dellediverse matrici prelevati, sul territorio e all’importazione,analizzati e’ stato di 909, di cui 842 sul territorio e 67riguardante l’attivita’ degli Usmaf – Uffici di sanita’marittima, aerea e di frontiera del ministero dellaSalute”.

Sul territorio ”per il totale dei campioni analizzati non e’stata rilevata alcuna non conformita’ relativa alledisposizioni in etichettatura – ha rilevato Borrello – mentreper quanto riguarda l’importazione il riscontro di 4 nonconformita’ confermano che l’import rimane un puntofondamentale nella catena dei controlli ufficiali”.

red/gc