Esodo: quest’anno un solo bollino nero su autostrade il 3 agosto (1 upd)

30 6, 1298 -

(askanews) – Roma, 18 lug – Quest’anno, in vista delle partenzeper le vacanze estive, sulla rete di Autostrade per l’Italia,e’ previsto un solo bollino nero, peraltro solo sulla dorsaleadriatica: la mattina di sabato 3 agosto prossimo. Laprevisione e’ stata diffusa questa mattina, dalla societa’,nell’ambito della presentazione della campagna ”Un’estate insicurezza”.

”Non e’ piu’ l’esodo di vent’anni fa – ha commentatol’amministratore delegato di Aspi, Giovanni Castellucci -,non faremo piu’ le prime pagine dei giornali. Il mio sogno e’che laddove, eventualmente, il pomeriggio del 3 agosto,dovessimo renderci conto che ci sono stati disagi minori delprevisto, non ci siano poi titoli sui giornali del tipo:’abbiamo sbagliato le previsioni’. Quando ci sono questeprevisioni, l’obiettivo e’ sbagliarle”.

Le altre giornate critiche per il traffico, saranno 9agosto pomeriggio e sabato 10 agosto, contrassegnati conbollino rosso. Gli altri bollini rossi, prevalentemente peril rentro, sono il 17, 24, 25 e 31 agosto prossimi.

Per quanto riguarda i cantieri, anche quest’anno sonostate eliminate tutte le strozzature: ne rimarranno operativisolo 23 rispetto ai 140 medi giornalieri, senza nessunariduzione delle corsie disponibili durante l’esecuzione deilavori. Ma la grande novita’ di quest’anno e’ l’iniziativa ”Seiin un Paese meraviglioso”, con la quale Autostrade offreagli automobilisti la possibilita’ di scoprire on the road lebellezze nascoste del territorio circostante. Nelle Aree diSevizio della rete, gli automobilisti troveranno un nuovospazio – racchiuso simbolicamente in una grande cornicedorata – che racconta una serie di ”experiences”di viaggiostudiate in funzione del tempo disponibile: 3 ore, mezzagiornata, 1 giorno, 2 giorni. L’iniziativa e’ gia’ attiva in 6 Aree di Servizio: GioveOvest-Orte (A1 Milano-Napoli), Canne della BattagliaOvest-Barletta (A14 Bologna-Taranto), Piave Est-Conegliano(A27 Venezia-Belluno), Teano Est-Caianello (A1Milano-Napoli), Montepulciano Est-Valdichiana (A1Milano-Napoli), Arda Ovest- Fiorenzuola (A1 Milano-Napoli). Aqueste se ne aggiungeranno altre 7, per un totale di 13 Areedi Servizio che entro l’estate forniranno gratuitamentequesto innovativo servizio su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa e’ realizzata in collaborazione con ilTouring Club Italiano, Slow Food Editore, la Struttura diVigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimentoper le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale delMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e con leRegioni (hanno gia’ aderito Toscana, Emilia Romagna,Lombardia, Puglia, Marche e Molise) che rappresentano ilpunto di riferimento del progetto sul territorio.

sen/