Parchi: Venerdi’ a Roma la Giornata sulla contabilita’ ambientale

GEN 4, 1298 -

(askanews) – Roma, 17 lug – Quanto valgono i parchi naturali e labiodiversita’, quanta anidride carbonica le foreste assorbonodall’atmosfera, qual e’ lo stato di conservazione delterritorio e della natura. Sono alcuni tra i temi cheverranno affrontati nel corso della ”Giornata sullacontabilita’ ambientale” organizzata dal ministerodell’Ambiente e dall’universita’ Sapienza all’Orto botanicodi Roma (largo Cristina di Svezia 24), un’iniziativa perillustrare i dati sul capitale ambientale delle aree protettedel nostro paese e per dimostrarne il loro impareggiabilevalore. Alla giornata sulla ”Contabilita’ ambientale”, chesi terra’ venerdi’ 19 luglio dalle ore 10, parteciperannoillustri esponenti del mondo scientifico, istituzionale edell’associazionismo.

Interverranno tra gli altri, i presidenti dei parchinazionali, il direttore dell’orto botanico e presidente dellaFederazione italiana scienze, natura e ambiente, Carlo Blasi,e il capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.

Per evidenziare le peculiarita’ del sistema dei parchinazionali e delle aree protette nella cornice della Strategiaitaliana per la biodiversita’, si sta definendo un modello dicognizione e contabilizzazione del patrimonio naturale. Ilrisultato e’ rilevante: i parchi nazionali sonorappresentativi delle ricchezze naturalistiche del nostropaese e il loro livello di salvaguardia e’ sensibilmentemaggiore rispetto alle aree non tutelate.

com/mpd