Mostro Firenze: riesumati resti Pacciani, nessuno li reclama

85 2, 1297 -

(askanews) – Firenze, 17 lug – Riesumati dopo 14 anni i resti diPietro Pacciani, ma nessuno li reclama. A scriverlo, parlandodi ‘esclusiva’, e’ il ‘gazzettinodelchianti.it’. Dopoquattordici anni, alle prime luci dell’alba di oggi, la salmadi Pietro Pacciani (morto il 22 febbraio 1998) e’ stataesumata dal cimitero di Mercatale.

Ritenuto dai Pm fiorentini uno dei ‘compagni di merende’responsabili dei delitti del ‘Mostro di Firenze’, Pacciani,condannato in primo grado a piu’ ergastoli per 7 degli 8duplici omicidi e successivamente assolto in appello, mori’prima di essere sottoposto ad un nuovo processo di appello,da celebrarsi a seguito dell’annullamento nel 1996 dellasentenza di assoluzione da parte della Cassazione.

I pochi resti mortali (che al momento non sarebbero statireclamati dalla famiglia) sono stati sistemati in unacassetta di zinco: per sei mesi, scrive il sito, resterannoin un deposito, dopodiche’ se nessuno dei familiari sipresentera’, i resti andranno in quella che viene chiamata’fossa comune’.

Pacciani fu trovato morto in casa il 22 febbraio 1998. Invia Sonnino in poco tempo arrivarono forze dell’ordine,operatori televisivi, giornalisti delle varie testate.

L’autopsia stabili’ che la sua morte era avvenuta per causenaturali. Il funerale fu celebrato da don Danilo Cubattoli,allora parroco del carcere di Sollicciano. Pochissime lepersone alla funzione funebre, cosi’ come in pochi seguironoil feretro per la sepoltura al campo santo. Le spese per ilfunerale furono a carico del Comune di San Casciano.

afe/sam/