Lazio: dal 26 al 28/7 il Castelli beer festival citta’ di Marino

73 , 1297 -

(askanews) – Roma, 17 lug – Birra artigianale, cibo di strada,artigianato, musica, arte e sostenibilita’. Questi gliingredienti del Castelli Beer Festival – Citta’ di Marino,che animera’ le vie del centro storico del comune castellanoil 26, 27, 28 luglio 2013.

Il progetto dell’associazione culturale Sibarita incollaborazione con l’associazione Streetfood® , EbriusBrewing di Marco Chiossi, Beerbaccione Beershop di MarcelloPau e Arrosticini Tornese, intende promuovere l’arte el’artigianalita’, la tradizione e la cultura sul territoriodei Castelli Romani. Tra installazioni artistiche, creazioniartigianali, tanta buona birra e gastronomia d’eccellenza,una tre giorni dedicata alla bellezza, alla tradizione e allamusica. Il festival coinvolgera’ tutto il centro storico diMarino. Lungo Corso Trieste sara’ possibile bere birre diqualita’ e incontrare i mastri birrai negli stand dei 20birrifici artigianali italiani. Previsti laboratori edegustazioni per conoscere meglio la birra artigianale. Mescolati ai birrai ci saranno i prodotti biologici diLibera Terra, realizzate dai soggetti che gestiscono le terreconfiscate alle mafie. E poi produttori del Mercato dellaTerra Slow Food di Ciampino con i loro salumi, formaggi,dolci, conserve, confetture, miele, olio. Dalle eccellenzedei presidi Slow Food alle biodiversita’ dei saporitradizionali del territorio si potra’ gustare un cibo diqualita’, socialmente ed ecologicamente sostenibile.

Esattamente come gli splendidi oggetti di artigianato e lecreazioni artistiche realizzate con materiali di riciclo checoloreranno la manifestazione. A Piazza San Barnaba andra’ in scena il meglio dellatradizione culinaria italiana con la tappa laziale delloStreet Food Tour 2013 organizzato dall’associazioneStreetfood. Cibo di strada di alta qualita’ da tutte leregioni italiane: dalla Sicilia arancini, pane e panelle,pani ca’ meusa, fritto misto di pesce laziale, oliveascolane, lampredotto toscano, bombette pugliesi, piadine ecassoni emiliani, pizza fritta campana, pasta fresca espressadal Piemonte. All’interno del Festival, performance di artisti e bandche si esibiranno per strada, senza palco, nel modello StreetMusic, a stretto contatto con gli stand e la folla. Ci sara’anche uno spazio dedicato ai writer che realizzeranno le loroopere in presa diretta. E poi visite guidate nel centrostorico di Marino con degustazioni di birre.

Infine il coinvolgimento di Agricoltura Capodarco Societa’Cooperativa Sociale di Grottaferrata, che trasformera’ le viedel centro in un grande giardino attraverso il progettoViva-IO, laboratorio florovivaistico sociale per persone condisabilita’ psichica e mentale medio-grave.

red/mar