Chiesa: venerdi’ messa card. Vallini per 70* del bombardamento S.Lorenzo

94 9, 1297 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 17 lug – Il cardinale vicarioAgostino Vallini presiedera’, venerdi’ 19 luglio alle 18.30,la celebrazione eucaristica nella basilica di San Lorenzofuori le Mura in ricordo del drammatico bombardamento che 70anni fa (19 luglio 1943) inflisse danni gravissimiall’edificio e a tutto il quartiere seminando morte edistruzione. Lo annuncia il Vicariato di Roma.

Al termine della messa partecipera’ all’inaugurazionedella mostra storico-documentaria ”La basilica di SanLorenzo dal bombardamento di Roma del 19 luglio 1943 allaricostruzione”.

Il percorso storico-iconografico comprende documenti,fotografie, manifesti, giornali quotidiani e periodiciitaliani ed esteri a cura di Giovanni Cipriani, segretariogenerale del Centro per la promozione del libro.

Ad aprire la giornata, alle 10.45, l’omaggio floreale delsindaco di Roma Capitale Ignazio Marino alla statua di PapaPio XII. All’iniziativa partecipera’ anche la famigliaPacelli.

Dalle 11.30 alle 17 e’ poi previsto il convegno intitolato”19 luglio 1943: il marmo, le schegge, i resti per nondimenticare”, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai BeniCulturali.

dab/mau