Caritas: insigniti da Napolitano di medaglia oro per sanita’ pubblica

93 7, 1297 -

(askanews) – Roma, 17 lug – Il Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano, ha conferito la Medaglia d’Oro al Meritodella Sanita’ Pubblica all’Area Sanitaria della Caritas,espressione della Chiesa di Roma nella pastorale dellacarita’. E’ la stessa Caritas, in una nota, a darnel’annuncio.

L’onorificenza e’ stata assegnata con Decreto delPresidente della Repubblica del 16 aprile 2013 su propostadel Ministro della Salute, Renato Balduzzi. A consegnare ilriconoscimento al direttore della Caritas romana, mons.

Enrico Feroci, sara’ l’attuale ministro della Salute,Beatrice Lorenzin, in una cerimonia che si svolgera’ venerdi’19 luglio, alle ore 12, presso la sede del Ministero dellaSalute.

L’impegno della Caritas di Roma nella sanita’ ha avutoinizio nel 1983 per promuovere servizi di medicina di baseper coloro che non hanno garantita l’assistenza sanitariapubblica e gratuita o che hanno difficolta’ ad accedervi. Ilservizio ha come obiettivo non solo quello di dare unarisposta immediata, ma soprattutto stimolare le autorita’ aprendersi carico di queste problematiche.

red-gc/