Assisi: Gubitosi (Rai), nei valori di San Francesco lavoreremmo meglio

33 9, 1297 -

(askanews) – Assisi, 16 lug – ”Se ci avvicinassimo maggiormenteai valori di questa Basilica faremmo meglio il nostro lavoro.

I valori di San Francesco sono dei valori universali e cio’e’ testimoniato dagli incontri interreligiosi che si sonosvolti qui in Assisi”. Ad affermarlo, il direttore generaleRai, Luigi Gubitosi, in un’intervista suwww.sanfrancescopatronoditalia.it, sito del Sacro Convento diAssisi e pubblicata anche nel numero di luglio della rivistaSan Francesco Patrono d’Italia. Il direttore generale si e’soffermato sulla figura del Poverello. ”E’ evidente – ha sottolineato – che ha dato un esempioestremamente attuale con i tempi. Un esempio di sobrieta’, dietica, di attenzione ai piu’ umili, ai piu’ indifesi; unesempio di attenzione per l’ambiente. Francesco nasce in unmomento storico di grande difficolta’ e confusione e rispondead una esigenza che in qualche modo puo’ essere trasportataai giorni nostri, viviamo un momento che ha bisogno diritrovare e ricercare alcuni valori universali che sono statimessi da parte, da qui l’attenzione a quelli che qualcunochiama gli invisibili”. In questa prospettiva anche ”la Rai – ha sottolineatoGubitosi – vuole includere, rivolgersi e parlare a tutti,ricordare tutte le fasce della popolazione di qualunqueorigine. Non dobbiamo dimenticare nessuno anche se a voltecerti temi possono sembrare meno popolari per il pubblico”.

”E’ evidente – ha sostenuto, tra l’altro – che dobbiamoricordare la natura della Rai: non e’ una televisionecommerciale e abbiamo l’obbligo di fare qualcosa per ilPaese, si tratta di un servizio pubblico nato con lo scopo dieducare, informare e intrattenere. In questa attuale ricercadei valori, la Rai deve ritrovare anche i suoi valori”. pg/mau