Roma: Nieri, tragedia morti bianche sembra senza senza fine

LUG , 1297 -

(askanews) – Roma, 15 lug – ”Le indagini e le verifiche sonoancora in corso, ma mi chiedo se un casco ben allacciato nonavrebbe forse potuto salvare la vita all’operaio che questamattina e’ precipitato da uno stabile in zona San Giovanni,sbattendo violentemente la testa. Sarebbe davvero assurdo sela tragedia si fosse consumata in assenza di misure disicurezza, visto che la vittima lavorava, beffardamente, peruna ditta di impianti elettrici e sistemi di sicurezza. Allasua famiglia e agli amici va tutta la mia solidarieta”’.

E’ quanto dichiara Luigi Nieri, vicesindaco di RomaCapitale.

”La tragedia delle morti bianche sembra davvero senzafine, nel nostro Paese, eppure quante vite potrebbero esseresalvate se non si sottovalutassero i rischi e sirispettassero le normative vigenti in materia. ”Sono gia’240 i lavoratori che hanno perso la vita nel primo semestredel 2013. Bisogna fare uno sforzo maggiore in termini dicontrolli e prevenzione: troppe volte i lavoratori pagano conla vita l’urgenza di portare a casa uno stipendio,soprattutto in un periodo di grave crisi come quelloattuale.

Ma e’ importante altresi’ sensibilizzare maggiormente datoridi lavoro e i lavoratori stessi, perche’ non ci puo’ esserealcuna mediazione al ribasso sulla sicurezza e sulla vitadelle persone”.

gc/