Meteo: Weekend da estate anni ’80. Sole prevale ma temporali in agguato

83 8, 1296 -

(askanews) – Roma, 13 lug – Una ”classica estate stile anni’80-’90. Cosi’ definisce questa stagione il portale di3bmeteo.com che in una nota prefigura ”un fine settimana console prevalente ma ancora rischio acquazzoni o temporali,specie sulle aree montuose e nel pomeriggio odierno anchelungo le coste del medio Adriatico”. Il caldo sara’ poi ”in aumento al sud e sulle tirrenichead inizio settimana, ma nessuna vera ondata di calore invista” .

Nello specifico, ”l’alta pressione delle Azzorre ciregalera’ una domenica di sole e caldo quasi ovunque, idealesoprattutto per chi andra’ al mare”, conferma l’esperto di3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. Che, pero’, avverte:”Un’occhiata in piu’ al cielo, invece, per quantidecideranno di trascorrere la giornata in montagna, dovesoprattutto nelle ore pomeridiane potra’ scoppiare qualchelocale temporale, sia sulle Alpi che sugli Appennini”.

A tal proposito ”ricordiamo ancora una volta di prestareattenzione ai temporali: in particolar modo in montagnabisogna trovare riparo lontano da strutture appuntite, nonindossare oggetti metallici e non utilizzare apparecchielettro-magnetici, come il telefonino”, afferma ilmeteorologo. Il sole prevarra’, invece, sulle spiagge, salvo residuavariabilita’ al mattino sulle adriatiche, ma inmiglioramento. Le temperature si manterranno pienamente estive, con caldosenza eccessi e punte di 31-32*C, qualcosa in piu’ sulleIsole maggiori.

”Questa estate – decreta dunque Ferrara – continuera’ amostrarci il classico volto stile Anni ”80-”90, con lapresenza dell’anticiclone delle Azzorre anche nella prossimasettimana e nessuna intensa ondata di calore in vista, almenoper il momento”.

L’esperto si attende, dunque, ”giornate in prevalenzaassolate ma con ancora il rischio di qualche acquazzone otemporale, in primis sulle aree montuose, ma a tratti anchesu Valpadana e versanti adriatici, dove comunque nonmanchera’ il sole. Dovrebbe dominare, invece, il bel tempo sutirreniche, estremo sud ed Isole maggiori, dove il caldo sifara’ piu’ intenso ma non eccezionale, con punte anche di34-35*C”. com-stt/mau