Universita’: Sapienza unica italiana in top 100. E’ 62* in World Ranking

67 4, 1296 -

(askanews) – Roma, 12 lug – La classifica internazionaleelaborata dal Center for World University Rankings nel 2013colloca l’ateneo romano de ‘La Sapienza’ al 62* posto,registrando un balzo di ben 15 posizioni rispetto alrisultato del 2012 che vedeva l’ateneo romano al 77* posto.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dalla stessauniversita’ romana che sottolinea di essere davanti al King’sCollege di Londra e ai prestigiosi atenei tedeschi di Monacoe Heidelberg. I punti di forza dell’universita’ romana, evidenziati daldettaglio della classifica, sono la qualita’ dei docentipresenti e passati (misurati sulla base dei premiinternazionali ricevuti) e il livello delle pubblicazioni. Iparametri considerati da Cwur privilegiano un approccioquantitativo e sono piu’ stringenti rispetto ad altreclassifiche internazionali: ad esempio, la valutazione delcorpo docente considera solo i docenti full-time e iriconoscimenti loro accreditati devono essere ottenuti nelcorso della loro attivita’ presso le istituzioni considerate:non dunque personalita’ eccellenti o ex premi di Nobel acontratto presso universita’ prestigiose.

Per quanto riguarda il tema della ricerca sono consideratele pubblicazioni nei settori delle scienze, delle scienzesociali e umanistiche, secondo l’Article International Score(Ais), citazioni e brevetti. Per quanto riguarda gli alunni,sono valutate nel punteggio le eventuali posizioni ricopertecome CEO delle prime 2000 compagnie top a livellointernazionale, come pure gli eventuali riconoscimenti eawards conseguiti.

red/gc