Roma: maxi truffa a compagnie assicurative, 52 denunciati

43 3, 1296 -

(askanews) – Roma, 12 lug – Beni sequestrati per circa 2 milionidi euro e 52 persone denunciate, 9 delle quali per il reatodi truffa. E’ il bilancio dell’indagine di oltre un anno cheha condotto la Guardia di finanza a sgominareun’organizzazione criminale dedita alle truffe ai danni dellecompagnie assicurative.

Il gruppo – spiega una nota – aveva il suo ”quartiergenerale” presso gli uffici di una nota officina per lariparazione di autoveicoli e riusciva ad ottenere illeciteliquidazioni di danni, derivanti da denunce di incidentistradali mai accaduti: alcuni gregari dell’organizzazioneindividuavano i veicoli da coinvolgere nei sinistri eprovvedevano alla sostituzione delle parti integre con altredanneggiate. A riparazioni ultimate, i rilievi fotografici venivanosottoposti ai periti assicurativi, mentre gli indennizzidelle compagnie assicurative venivano incassati direttamentedal titolare della carrozzeria, anche se intestati a terzisoggetti, grazie alla preziosa collaborazione del dipendentedi una banca, anche lui componente del gruppo. Nel corso delle perquisizioni sono state sequestratemigliaia di parti di carrozzeria, da utilizzareall’occorrenza per la simulazione dei sinistri, nonche’acquisiti numerosi documenti, moduli C.i.d., compilati inogni loro parte, pronti per essere utilizzati per futurisinistri. La compagnia di Nettuno della Gdf ha eseguito unprovvedimento di sequestro di beni, disposto dal tribunale diRoma, ai danni del patrimonio di colui che viene consideratoil ”dominus” del sodalizio, comprendente beni immobili,autovetture, quote societarie e conti correnti.

Nel dettaglio sono stati sequestrati: 2 terreni agricoli aNettuno; diversi fabbricati e appartamenti; diversiautoveicoli, numerose quote societarie, un conto correntebancario.

I beni sono ora a disposizione di un amministratoregiudiziario, nominato dal tribunale di Roma, che si occupera’di gestirli secondo le direttive dell’autorita’ giudiziaria.

com-stt/sam/rob