Ior: a Promotory financial group indagini su operazioni sospette

54 8, 1296 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 lug – Lo Ior ha affidato alPromotory financial group l’esame ”oggettivo dei fatti edelle circostanze concernenti i conti” dell’Istituto diopere di religione ritenute sospette e al centro delleinchieste della magistratura mentre, la Santa Sede confermala piena cooperazione con le autorita’ italiane. e’ quanto haaffermato oggi il portavoce vaticano, Padre FedericoLombardi, sottolineando come lo Ior ”cooperi pienamente conl’organismo di regolazione finanziaria del Vaticano, l’Aif, ele autorita’ giudiziarie per far interamente luce sul caso”che ha visto al centro delle indagini Mons. Nunzio Scarano.

”Al momento lo Ior – ha dichiarato Padre Lombardi – staaffrontando un esame, da parte del Promotory financial group,di tutte le relazioni con i clienti e delle procedure invigore contro il riciclaggio di denaro. Nel contempo,l’Istituto sta attuando provvedimebnti adeguati permigliorare le sue strutture e procedure”. Un processo avviato a maggio di quest’anno e che siaspetta che si concluda a fine anno.

”Nelle settimane passate – ha aggiunto Padre Lombardi -.

lo Ior ha nomminato un Chief risk officer a livello delladirezione, con lo specifico ocompito di concentrarsi sulla’Compliance’ e ha altresi’ introdotto misure per rafforzaresostanzialmente il sistema di ‘reporting”’. gc/mar/ss