Disabilita’: Lorenzin, impegno per welfare inclusivo ed abilitativo

67 1, 1296 -

(askanews) – Roma, 12 lug – ”Intendo esprimere la mia vicinanzaa tutte le persone con disabilita’, alle loro famiglie e acoloro che quotidianamente lavorano perche’ le disabilita’non costituiscano un ostacolo alla conduzione di una vitaattiva e serena. Non certo solo una vicinanza personale ma unimpegno che coinvolge totalmente il Ministero dellaSalute”.

Lo afferma, in occasione della IV Conferenza Nazionale sullepolitiche della disabilita’, il Ministro della SaluteBeatrice Lorenzin.

”La collaborazione e l’integrazione tra i servizisanitari e quelli sociali sono fondamentali per promuovere daun lato l’integrazione nella societa’ delle persone condisabilita’ e, al contempo, fornire loro tutte lepossibilita’ di riabilitazione e di assistenza sanitariamesse a disposizione dalla tecnologia. Assicuro – conclude laLorenzin – l’impegno del Ministero della Salute a cooperarenell’ambito dell’Osservatorio nazionale sulla condizionedelle persone con disabilita’ per lo sviluppo di un modellodi welfare inclusivo ed abilitativo”.

gc/