Salute: nuovo sito ministero-IFO per conoscere i tumori della pelle

90 6, 1295 -

(askanews) – Roma, 10 lug – E’ on line il nuovo sito ”La miapelle” (www.lamiapelle.salute.gov.it ), uno spazio volutodal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per promuovere,insieme all’IFO, Istituti Fisioterapici Ospitalieri, ladiffusione per la migliore conoscenza e consapevolezza delleprincipali misure di prevenzione contro il melanoma e itumori della pelle.

”La prevenzione e’ sicuramente una carta vincente – haspiegato Lorenzin – che consente da un lato di diminuire icosti per il sistema sanitario derivanti dai ricoveri edall’assistenza e dall’altro di salvare tante vitesalvaguardando la salute delle persone. Non fare ammalare isani, questa e’ la grande sfida della medicina e di unasocieta’ avanzata e la prevenzione e’ la chiave di volta:costa poco e richiede sinergia ed azione di penetrazione neiterritori”.

”Nella lotta ai tumori della pelle – ha ricordato – lariduzione del rischio passa attraverso la correttaesposizione al sole fin dall’infanzia. E’ prioritario evitarele scottature e proteggere la propria pelle, anche per goderedel proprio tempo libero e dell’estate in sicurezza. Inoltrela diagnosi precoce garantisce oggi nella maggior parte deicasi la riuscita dei trattamenti di cura, la diminuzionedelle complicanze e in un’alta percentuale di casi consentedi salvarsi la vita. L’informazione della popolazione inquesto senso gioca un ruolo strategico insieme all’impegno ealla preparazione dei medici di famiglia e dei dermatologi.

La collaborazione tra il Ministero e le eccellenze dellasanita’ pubblica passa anche attraverso la comunicazioneonline ”.

Il melanoma, una neoplasia abbastanza rara fino a qualchetempo fa, presenta attualmente un’incidenza in continuacrescita in tutto il mondo ed anche in Italia, dove siregistrano circa 7500 nuovi casi l’anno e circa 1500decessi. Caterina Catricala’, Direttore del Dipartimento diDermatologia Oncologica e della ”Melanoma Unit” degli IFO eresponsabile scientifico del sito sui tumori della pelle,aperto dal Ministero della Salute, spiega che oggi dimelanoma si puo’ guarire e che : ”Occorre conoscere lapropria pelle e le macchie che essa presenta. Per i soggettia rischio sara’ il dermatologo ad indicare la cadenza deicontrolli e gli eventuali esami strumentali da effettuareperiodicamente. I carcinomi cutanei sono i tumori piu’frequenti in assoluto ma fortunatamente, nella maggior partedei casi, non danno metastasi se correttamente trattati. Ladiagnosi precoce ed il trattamento corretto e tempestivo -consiglia Catricala’ – sono l’unica arma per abbattere lamortalita’ per il melanoma cutaneo. La ricerca di nuovifarmaci da utilizzare nelle fasi piu’ avanzate dellamalattia, ci permette di essere fiduciosi nel miglioramentodella prognosi di tale neoplasia”. L’obiettivo del sito e’quello di diffondere in modo semplice e interattivo laconoscenza dei principali fattori di rischio, le correttemisure di prevenzione contro il melanoma e gli altri tumoridella pelle. Sono necessari i controlli periodici neisoggetti a rischio per la diagnosi precoce; nel sito sonoespressi i corretti comportamenti per bambini ed adultirelativi all’esposizione al sole e alle altre fonti di raggiUV, come le lampade solari.

red/mpd