Roma: domenica di caos tra maltempo e dimissioni capo Vigili Urbani

93 3, 1294 -

(askanews) – Roma, 8 lug – E’ stata riaperta questa mattina lafermata Termini della metropolitana di Roma, che ieri a causadel maltempo aveva subito dei danni. A renderlo notol’Agenzia per la Mobilita’ spiegando che, durante la notte,sono state ripristinate le strutture danneggiate nel corso diun nubifragio che ha causato una serie di disagi nellaCapitale tra richieste di intervento, alberi caduti,allagamenti. Il pomeriggio della domenica estiva romana e’trascorso tra le segnalazioni di cedimenti del mantostradale, sottopassi bloccati, l’impegno delle forzedell’ordine, dei Vigili del Fuoco, dei Vigili Urbani e del118 per supportare le numerose richieste di soccorso. Proprioa Termini i disagi piu’ gravi, un’emergenza monitorata dalCampidoglio che ha subito attivato una unita’ di crisi percoordinare gli interventi necessari, mentre l’assessore allaMobilita’ e ai Trasporti, Guido Improta, assieme ad alcunitecnici, ha effettuato un sopralluogo per accertarsi deidanni.

La giornata di festa e’ stata anche ‘animata’ dalledimissioni del Comandante generale della polizia di RomaCapitale, Carlo Buttarelli. E’ stato il sindaco, IgnazioMarino, a spiegare con una nota di aver ricevuto nelpomeriggio ”la lettera di dimissioni firmata da Buttarelli.

Nella missiva, datata 7 luglio, il Comandante manifesta lasua intenzione di rassegnare le proprie dimissioni perragioni personali. Ho immediatamente cercato il ComandanteButtarelli, per ringraziarlo del lavoro svolto. Nelleprossime ore assumero’ le conseguenti iniziative,nell’interesse dei cittadini e dello stesso Corpo diPolizia”, ha spiegato il sindaco di Roma, mentre l’exsindaco Gianni Alemanno si e’ detto preoccupato per lavicenda e ha condannato ogni forma di spoil system politicopraticato nei confronti di un corpo di polizia.

bet/sam/