Meteo: estate a due facce, sole di giorno, temporali al pomeriggio

GEN 8, 1295 -

(askanews) – Roma, 8 lug – In Italia si apre ”una settimanasenza picchi di calore, con periodi soleggiati e intervallatida episodi temporaleschi che faranno da cornice a un’Estatemediterranea”. Lo annuncia in una nota il meteorologo di3bmeteo.com, Francesco Nucera.

Per il momento non sono attese perturbazioni, anche se nonpotremmo parlare di stabilita’ assoluta. ”Avremo – diceNucera – giornate estive a due facce: al mattino dominera’ ilsole, al pomeriggio appuntamento con acquazzoni e temporalisu Alpi, Prealpi e dorsale con interessamento di nord ovest,Valpadana e coste tirreniche. Nelle zone soggette alleprecipitazioni si avranno, inoltre, notevoli sbalzi ditemperatura, con cali fino a 10 gradi in poco tempo. Inserata, a parte qualche eccezione, tutto tornera’ allanormalita”’. Nucera spiega che ”questo accade perche’l’anticiclone delle Azzorre non si distendera’ con decisionesul Mediterraneo, lasciando la nostra Penisola a ventifreschi dai Balcani”, spiega il meteorologo.

”Durante i temporali, e’ bene prestare attenzione aifulmini perche’ rappresentato un pericolo”, avvertonoinoltre da 3bmeteo.com. ”Se siamo sorpresi da un temporale- proseguono – meglio evitare di trovare riparo sotto unalbero o un palo, rimanendo lontani dai tralicci dell’altatensione. Ideali sono i luoghi chiusi come abitazioni, baite,rifugi e autovetture. In casa non utilizzare apparecchielettrici come l’asciugacapelli o il ferro da stiro. Anchel’acqua e’ un buon conduttore di elettricita’ per cui sarebbemeglio non rimanere in mare durante il temporale. Inoltre laspiaggia e’ un luogo aperto e potremmo attirare i fulmini”.

Sul fronte caldo ”quest’anno – afferma Nucera – e’ per ilmomento molto piu’ contenuto rispetto al 2012. Anche durantela settimana – prosegue l’esperto – le temperaturerisulteranno nella norma, comprese tra 28 e 31 gradi da norda sud; picchi fino a 32/34 gradi si registreranno solo suzone interne e nei grossi centri urbani. Un po’ di afa siprevede solo in Valpadana e nelle vallate interne di Toscana,Lazio, Puglia e Basilicata”, conclude il meteorologo di3bmeteo.it.

com-stt/sam/