Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Trenitalia: arriva ‘green express’, il gelato in treno

colonna Sinistra
Venerdì 5 luglio 2013 - 16:50

Trenitalia: arriva ‘green express’, il gelato in treno

(ASCA) – Roma, 5 lug – ‘Green Express’ e’ un progettoinnovativo ideato da Unilever e Trenitalia: per la primavolta in Europa, il treno trasportera’ uno dei simbolidell’italian style, il gelato. E’ quanto si legge in una notadiffusa dal gruppo Fs che, insieme al ministerodell’ambiente, ha infatti deciso di ”cambiare le regole delgioco” creando un’alleanza che da’ nuovo impulso altrasporto merci su rotaia. Un modello di collaborazione chepone il treno e il trasporto su rotaia al centro di unmodello sostenibile di logistica integrata finalizzato allariduzione delle emissioni di Co2 nel nostro Paese.

Dal 5 luglio, infatti, il servizio consente di utilizzareil treno come vettore principale per il trasporto dei gelatiAlgida prodotti da Unilever nella fabbrica di Caivano (Na)all’hub logistico di Parma, distante circa 700 chilometri. Lascelta dell’attuale servizio, con una frequenza di 3 coppiedi treni a settimana, consente di togliere dalla strada ognianno circa 3.500 camion e di evitare di rilasciare inatmosfera ogni anno oltre 2.600 tonnellate di Co2 (-76,4%rispetto al trasporto effettuato solo su gomma), pariall’assorbimento di circa 260mila alberi in un anno. Inoltre,il trasporto ferroviario consente anche un risparmioenergetico annuale di oltre 40milioni di MJ (-75,1% rispettoal trasporto effettuato solo su gomma), pari al fabbisognoannuale di circa 4.200 famiglie medie italiane.

‘Green Express’ e’ uno dei progetti che si inseriscono nel’sustainable living plan’ di Unilever, il piano con il qualel’azienda punta, entro il 2020, a raddoppiare il propriovolume d’affari dimezzando al contempo il proprio impattoambientale e aumentando quello sociale. La riduzionedell’impatto ambientale di tutte le proprie attivita’ simisura attraverso obiettivi di riduzione di Co2, di utilizzodell’acqua e di produzione dei rifiuti che l’azienda si e’data nel 2010, considerando l’intero ciclo di vita delprodotto: dall’approvvigionamento sostenibile delle materieprime, alla produzione e al trasporto, fino ad arrivare almomento di consumo e al fine vita.

”Con questo progetto contribuiamo in manierasignificativa alla riduzione della CO2 delle nostre attivita’in Italia e stimiamo che otterremo anche una riduzioneimportante dei costi di trasporto: un risparmio annuale del6% e un ritorno dell’investimento in 5 anni” ha affermatoAngelo Trocchia, Ad di Unilever Italia. ”Dal lancio delnostro Piano di Sostenibilita’ ad oggi il fatturato globalee’ infatti aumentato di 11 miliardi di euro.

Contemporaneamente sono stati risparmiati in tutto il mondo100 mln di euro di energia, 186 mln di materiali, 17 mln dieuro per l’acqua e 10 mln per i rifiuti. Questi risparmieconomici hanno chiaramente un corrispettivo in termini diriduzione dell’impronta ecologica aziendale con obiettivi digrande impatto per il 2020: -50% di CO2, – 65% di utilizzo diacqua, -80% di produzione di rifiuti e questo testimonia chesi puo’ aumentare il fatturato senza impattaresull’ambiente” ha detto. red/mpd

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su