Immigrati: in 300 soccorsi al largo di Malta dalla Guardia Costiera

96 2, 1293 -

(askanews) – Roma, 4 lug – Circa 300 migranti sono stati trattiin salvo dalla Guardia Costiera, in collaborazione con quelladi Malta. Ieri pomeriggio la Centrale Operativa di Roma dellaGuardia Costiera ha ricevuto una segnalazione telefonica dalsacerdote eritreo don Mose’ Zerai relativa a un barcone indifficolta’ con a bordo circa 300 migranti. L’unita’ e’ statalocalizzata a 38 miglia a sud ovest di Malta, in acque SARmaltesi.

Sul punto sono intervenuti un pattugliatore d’altura dellaGuardia Costiera italiana e uno della Guardia Costieramaltese.

Quest’ultima, che ha coordinato le operazioni, ha dispostoanche il sorvolo di un aereo che, alle 16.20 circa, haindividuato il barcone alla deriva. Tra i migranti presenti abordo, alcuni feriti sono stati trasbordati sul pattugliatoreitaliano e successivamente a bordo di un elicottero malteseper essere trasportati d’urgenza in un centro ospedaliero diMalta.

I restanti migranti, in totale 265, tra cui donne e bambini,sono stati trasbordati su due motovedette della GuardiaCostiera maltese e sono giunti nel porto di La Valletta alleprime luci dell’alba di oggi.

com/rus