Venezia: domani sara’ fissata la quarta diga mobile del Mose

82 3, 1293 -

(askanews) – Venezia, 3 lug – Domani si conclude la prima fase diinstallazione delle paratoie del Mose, il sistema per ladifesa di Venezia e della sua laguna dall’ acqua alta. Laquarta paratoia mobile viene installata nel canale nord dellabocca di porto del Lido (quella di ingresso a Venezia).

Giunta ieri sopra un pontone da Marghera, oggi e’ stataagganciata allo speciale mezzo di varo che comincera’ a farlascendere tramite una ”trave pescatrice” dotata di pistoniidraulici per controllare spostamenti millimetrici. Una voltaentrata in acqua, la paratoia si riempira’ attraversoapposite aperture e calera’ fino ad arrivare nel suoalloggiamento, gia’ predisposto nel fondale.

Il momento clou, nel pomeriggio di domani, consistera’nell’aggancio del ”maschio” della cerniera, collegato allaparatoia,alla ”femmina” gia’ installatanell’alloggiamento.

Tutte le operazioni vengono seguite e controllate da unsistema topografico dotato di un software 3D, che e’ statomesso a punto per garantire gli altissimi livelli diprecisione necessari, poiche’ si opera in diverse condizionimeteo ambientali. Si tratta di un momento fondamentale per lasalvaguardia di Venezia, cosi’ come stabilito dal Ministerodelle Infrastrutture e dei Trasporti – Magistrato alle Acquedi Venezia.Nei prossimi mesi le paratoie si alzeranno perl’avviamento delle cosiddette ”prove in bianco”. Fasetecnica decisiva per ottimizzare e velocizzare la conclusionedel sistema di difesa, che e’ oggi realizzato per oltre il75%. Il Mose e’ gia’ finanziato per 4.934 milioni di euro,tale copertura consente l’ultimazione del dispositivo didifesa dalle acque altenel 2016, con la predisposizione, nel2014, delle prime due barriere sulle 4 previste.Il costototale e’ di 5.493 milioni di euro, da ”Prezzo chiuso”stipulato tra Stato e imprese nel 2005. Gli addettiattualmente coinvolti nella realizzazione del Mose sono oltre4000; di questi, circa 1000 sono le maestranze direttamenteimpegnate nei cantieri alle bocche di Lido, Malamocco eChioggia. Si tratta di squadre tecniche altamentespecializzate.

fdm/sam/