Fotografia: dall’Isfci tre progetti innovativi degli allievi

83 6, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – Si inaugura domani 4 luglio alle18.30 presso il palazzo della Fondazione Pastificio Cerere,in via degli Ausoni 1 a Roma, Final Works la mostra di finecorso degli allievi dell’Isfci. La mostra, interamenteprodotta dall’Istituto Superiore di Fotografia eComunicazione Integrata, si articola in tre eventi: lacollettiva degli allievi del triennale, il progetto deidiplomandi ”Unseen: appunti da mondi invisibili” e laselezione finale dei lavori del master di moda edizione2012/2013. Durante la serata il direttore didattico MaurizioValdarnini, celebrera’, insieme all’attore Michele Placido,ospite d’onore, la consegna dei diplomi.

In uno spazio multimediale, in particolare, sarannoproiettati i lavori di reportage realizzati dai ragazzi deltriennale e della Scuola di Fotogiornalismo con ilcoordinamento didattico di Dario Coletti.

”Unseen. Appunti da mondi invisibili” presentera’ ilpreview della mostra fotografica ”Unseen”. Dal progetto diOttavio Celestino, fotografo e docente dell’Istituto, nasceun lavoro fotografico realizzato da un gruppo di allievi delterzo anno superiore al fine di palesare realta’ eprotagonisti di mondi sotterranei e ”invisibili” allamassa, ma altresi’ vitali ed emergenti. Dall’eremita dimontagna ai giovani pescatori di una piccola citta’, passandoper i cosplay fino ai piccoli produttori di web series, gliautori di Unseen concentrano la loro attenzione su luoghi,citta’, persone fin ora senza volto per dare spazio e luce auniversi e dinamiche che spingono per emergere e affermarsi.

Infine Master di Moda: giunto alla sua seconda edizione,il Master di Moda dell’Isfci coordinato e diretto da AngeloCricchi, propone una serie di scatti oltre il tempo, ma conun impatto visivo che coglie nel segno della comunicazione.

Una parte delle foto e’ stata realizzata in collaborazionecon la rivista ”Campi magnetici”.

com/sat