Crisi: Coldiretti, prima volta -13,4% acquisti verdura pronta

81 6, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – Per la prima volta sul mercatoitaliano crolla l’acquisto di verdura pronta per l’uso che fasegnare un drastico calo del 13,4 per cento. E’ quanto emergeda un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismearelativi al primo quadrimestre del 2013 che evidenzia unanetta inversione di tendenza. Dopo anni di ininterrottacrescita che ha fatto lievitare gli acquisti ad un valorestimato in oltre 700 milioni di euro nel 2012, oggi la crisi- sottolinea Coldiretti – ha cambiato le priorita’ degliitaliani che rinunciano alla comodita’ per far quadrare ibilanci familiari.

I prodotti piu’ acquistati sono le insalate, le carote e ipomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anchea diffondersi – continua Coldiretti – le vaschette di fruttagia’ tagliata e sbucciata pronta senza doversi ‘sporcare lemani’ e da gustare come snack rompi-digiuno durante lagiornata o come risparmia-tempo. A favorirne la diffusionenegli ultimi anni anche i distributori automatici che semprepiu’ spesso sono in grado di offrire prodotti freschi come lafrutta e verdura. Tra i principali consumatori di piattipronti ci sono i sei milioni di single presenti in Italia cherappresentano – conclude Coldiretti – un segmento dipopolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempoa favore del lavoro e soprattutto dello svago.

red/rus