Coldiretti: domani a Roma 15 mila agricoltori per Assemblea nazionale

79 6, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – Quindicimila coltivatori italianisaranno domani al palalottomatica di Roma Eur dove dalle 9 sisvolgera’ l’assemblea nazionale della Coldiretti con larelazione del presidente Sergio Marini alla presenza deimaggiori esponenti del mondo accademico, rappresentantiistituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche,sindacali e politiche, nazionali ed estere. E’ quantocomunica la stessa Coldiretti in una nota, in cui si legge,inoltre, che all’assemblea interverranno il ministro dellosviluppo economico Flavio Zanonato, il ministro della saluteBeatrice Lorenzin, quello dell’ambiente Andrea Orlando e ilquello delle politiche agricole Nunzia De Girolamo.

Ci saranno anche il saluto del sindaco di Roma IgnazioMarino, le testimonianze del procuratore Giancarlo Caselli,di Renzo Arbore, del presidente di Federconsumatori RosarioTrefiletti e del direttore generale di Iper StefanoAlbertazzi. Ha confermato la presenza il vice presidente delconsiglio Angelino Alfano.

Al centro dell’appuntamento, avverte Coldiretti, glieffetti di una crisi epocale sui consumi alimentari, sullaperdita di marchi storici del Made in Italy, i rischi difrodi, contraffazioni e degli Ogm, ma anche gli elementi disuccesso del modello di sviluppo dell’agricoltura italianache e’ l’unico settore a far registrare un aumento nel Pil,nelle esportazioni e nell’offerta di lavoro, come emerge daldossier preparato per l’occasione.

red/mpd