Infanzia: veliero Vespucci della Marina ambasciatore Unicef nel mondo

22 8, 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – Anche quest’anno la Marina militare el’Unicef si incontreranno a bordo della Nave scuola AmerigoVespucci, Ambasciatrice del Fondo delle Nazioni unite perl’infanzia dal luglio 2007, in occasione della sua sosta nelPorto Mediceo di Livorno, al molo Capitaneria.

Giunta a Livorno il 29 giugno – al termine dellaPre-campagna di istruzione a favore degli allievi del I* eII* Corso della Scuola navale militare Morosini di Venezia,dopo aver toccato i porti di Civitavecchia (14-19 giugno) eNapoli (21-25 giugno) – Nave Vespucci rimarra’ nel portotoscano fino a lunedi’ 8 luglio, giorno in cui imbarchera’gli allievi della 1^ classe dell’Accademia navale, persalpare verso il Mare del Nord, nell’ambito della Campagna diistruzione 2013. Lo comunica una nota della Marina militare precisando chein occasione della sostalivornese, il 4 luglio prossimo abordo di Nave Vespucci verra’ consegnato al Comandantedell’unita’, Capitano di vascello, Curzio Pacifici, ilmanifesto vincitore del Concorso regionale Unicef dal titolo”L’accoglienza dei bambini; il mare per unire, le spiaggeper accogliere”, realizzato dalle allieve della classe 3Fdel Liceo artistico di Porta romana di Firenze.

L’elaborato e’ stato scelto dalle autorita’ presentidurante l’inaugurazione del 30* Trofeo Accademia navale ecitta’ di Livorno, in quanto ritenuto piu’ significativo peril messaggio in esso contenuto.

Il disegno, stampato in 300 copie, verra’ distribuitodall’equipaggio di Nave Vespucci alle autorita’ dei portivisitati durante la Campagna di istruzione, come messaggio dipace dei nostri ragazzi per i ragazzi del mondo.

Tra gli ospiti di questo evento il prefetto di Livorno,Tiziana Giovanna Costantino, il sindaco di Livorno,Alessandro Cosimi, il vescovo Simone Giusti, il comandantedell’Accademia navale, ammiraglio di divisione Giuseppe CavoDragone, il presidente nazionale dell’Unicef, GiacomoGuerrera, le autorita’ regionali e provinciali.

com-stt